Prevenzione agli infortuni

Prevenzione degli infortuni negli sportivi

La prevenzione è l’insieme di azioni finalizzate a ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati. Per lo sportivo l’infortunio è sicuramente uno degli eventi meno desiderabili in assoluto. Ma nonostante ciò si tratta di un evento molto rischioso per ogni atleta. Lo sport agonistico infatti è una attività che possiede in sé molti rischi, questo perché ci obbliga a richiedere il massimo esprimibile al nostro sistema di movimento. Tutti i nostri apparati vengono portati all’esasperazione per poter raggiungere la prestazione voluta, questo porta in automatico ad un aumento del livello di rischi. Facendo un parallelismo con l’automobilismo, la Formula 1 che è uno strumento esasperato per gareggiare, si rompe più facilmente delle nostre utilitarie.

Cos’è l’infortunio sportivo?

La diagnosi di un cheloide risulta piuttosto agevole e consiste nel semplice esame obiettivo della lesione da parte del medico.
Le caratteristiche macroscopiche di un cheloide, rilevate mediante la diagnosi clinica, sono riassumibili in:

Principali cause degli infortuni sportivi

Gli infortuni sportivi possono essere classificati per evento causale:

Da trauma

Esempio arrivo su materasso sbagliato o una chiusura di salto in lungo errata.

Da contatto

Causati dal contatto con un altro atleta oppure uno strumenti di gioco fermo (ostacolo) oppure mobile (disco)

Da non contatto

Spesso sono problemi muscolari o distorsioni articolari

Da sovrallenamento

Non confonderlo con il solo overtraining, cioè con un esagerazione della quantità di carico di lavoro, pensate anche quando un infortunio e causato da un allenamento svolto in maniera scorretta, non solo dal punto di vista quantitativo ma anche qualitativo, oppure da un allenamento programmato in maniera grossolana e senza tenere conto di tutti gli aspetti, questo può portare alla lunga ad un infortunio.

Secondo gli attuali dati in circolazione la maggior parte degli infortuni nei quali incappiamo più frequentemente sono da non contatto e da sovrallenamento.

Noi, come allenatori, per prevenire questi eventi, dobbiamo pensare a molti aspetti: una corretta programmazione del lavoro, una corretta alimentazione dell’atleta, una buona idratazione, ecc… gli aspetti sono così tanti che nessun allenatore può pretendere di tenerli tutti sotto controllo, per questo penso che un team di allenatori in grado di valutare aspetti diversi del singolo atleta sia nella condizione di poter prevenire spiacevoli inconvenienti.

Hai bisogno di aiuto o vuoi saperne di più?

Compila il form

Pronto a iniziare il tuo percorso di guarigione?

Siamo qui per aiutarti. Contattaci oggi stesso per fissare un appuntamento o per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi. Il primo passo verso una vita senza dolore inizia qui.

Siamo qui per aiutarti.

Contattaci oggi stesso per fissare un appuntamento o per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.